Attenzione ai forasacchi!

forasaccoI forasacchi sono la parte terminale di una specie di graminacea che solitamente infesta tutti i parchi, le aiuole e i lati dei marciapiedi delle nostre città.
i proprietari di cani devono fare molta attenzione, in quanto queste “spighette” possono , con i movimenti del corpo del cane , penetrare in molti orifizi (orecchie, naso, occhi, vulva ) e, in cani dal mantello folto, anche nel  sottocute o tra le zampe (zona  interdigitale) e provocare danni ( ad es.possono arrivare ai bronchi).
Un consiglio è di evitare di portare a spasso  il cane in zone con erba alta e secca e comunque   di controllare sempre tornati a casa tutto il mantello e la zona tra le dita del piede.
Se il nostro amico a quattro zampe dovesse manifestare sintomi come scuotimento continuo della testa o starnuti ripetuti a volte accompagnati da leggerissime perdite di sangue dalle narici è molto probabile che il forasacco si sia addentrato nel naso  o nelle orecchie, in quel caso è meglio rivolgersi al più presto ad un medico veterinario per effettuare l’estrazione del corpo estraneo.